About

Nella vita professionale sono un consulente informatico. Scrivo software per aziende e privati, amministro sistemi informatici, tengo corsi, scrivo articoli e fornisco consulenze tecniche di vario genere, tra cui consulenze di tipo forense.

Come programmatore, mi occupo prevalentemente (ma non solo) di programmi lato server, spesso (ma non sempre) legati al web. Sono stato uno dei primi sostenitori di Python ma da qualche tempo a questa parte uso molto anche Ruby. In circa trent’anni di attività ho scritto software in una ventina di linguaggi diversi (C, C++, C#, Java, Javascript, Perl, ma anche Scala, Prolog, Lisp e Haskell), su praticamente tutte le piattaforme esistenti (Unix, Linux, Mac OS, Windows ma anche Amiga, MS/DOS, etc.) e per decine di applicazioni diverse.

Coloro che bazzicano questo ambiente da qualche tempo probabilmente ricordano i miei articoli tecnici apparsi su alcune riviste cartacee come “GNU/Linux Magazine”, “Internet Magazine”, “Io Programmo” e su alcune “webzine” come “Punto Informatico” e “Zeusnews”. Molti di questi articoli erano dedicati a tecniche di “offensive security” e sono stati la “cover story” del numero della rivista su cui sono apparsi. Su Punto Informatico ho tenuto una rubrica fissa, “Untrusted”, che è andata avanti settimanalmente per un po’ più di un anno.

Probabilmente, qualcuno di voi si ricorda di me anche nella veste di presidente (prima) e di segretario (poi) del Partito Pirata Italiano, carica che ho lasciato ad inizio 2012. In quella veste, nel 2009 sono anche stato presentato da Sinistra, Ecologia e Libertà come candidato indipendente alle elezioni europee, dove sono stato puntualmente “trombato” con soli 820 voti. Per confronto, sappiate che alle elezioni amministrative del 2010 Nicole Minetti ha raccolto oltre 14.000 preferenze e Renzo Bossi (il “Trota”) ne ha raccolte oltre 13.000.

Da qualche tempo sembra che la mia attività principale sia diventata l’assistenza tecnica agli studi legali in casi (cioè “processi”) in cui sono rilevanti le cosiddette “tracce digitali”: “tabulati telefonici”, file su hard disk, immagini e filmati contenuti in telefoni cellulari e cose simili.

In questo blog troverete soprattutto articoli che riguardano la programmazione, la sicurezza informatica e l’analisi forense.

Per qualunque esigenza potete contattarmi a questi indirizzi di posta elettronica:

 

 

 

Scrivetemi ed abbiate fede. Cerco di rispondere a tutti (e cerco anche di farlo in tempi brevi).

Alessandro Bottoni

Consulente informatico

Partita IVA: 01845950383

Codice Fiscale: BTTLSN61H15L906H

One Response to About

  1. Pingback: Il Movimento 5 Stelle sfonda in Sicilia. Solo grazie al Web? | Proconsum Rieti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *